Home staging

Home staging...e vendi meglio la tua casa

Come allestire la casa per la vendita

Hai deciso di vendere casa: hai sistemato qualche piccola imperfezione, hai tinteggiato i muri, l’hai fatta valutare, hai fatto produrre tanta di quella documentazione che ci potresti riempire un suv…sembra quasi di aver scalato l’Everest, vero?

Eppure, prima di passare alla vendita vera e propria, c’è un passaggio a dir poco fondamentale: l’home staging. In parole povere, devi allestire la casa affinché sia ancora più appetibile per gli acquirenti.

Ecco alcuni tips che renderanno la tua casa più attraente, e ti aiuteranno a venderla meglio, che è la cosa piiù importante. Abbiamo una buona notizia: questa fase della messa in vendita è decisamente divertente. 

Pulizia e minimalismo

Per prima cosa, dovresti operare un certo distacco psicologico. Magari si tratta della casa dove hai vissuto anni bellissimi, forse ci sono dentro arredi che avevi scelto per te…tuttavia, in questa fase devi metterti nei panni dell’acquirente, e alcuni soprammobili o quadri potrebbero non avere un significato universale. La casa in vendita deve essere il più neutra possibile, affinché i potenziali acquirenti possano riconoscersi negli spazi e immaginare le proprie personalizzazioni. Il primo passo è dunque l’eliminazione degli oggetti personali e la pulizia degli ambienti. Insomma, bando ai sentimentalismi: tira fuori la Marie Kondo che c’è in te e fai piazza pulita.

Sì a una bella mise en place al tavolo della cucina, un secco no alle calamite con le maschere del carnevale di Venezia e i pesci tropicali di Sharm el Sheikh appese al frigo.

Qualora gli ambienti siano invece vuoti, puoi valutare l’operzione contraria, ovvero riempirli: valuta di posizionare degli arredi che permettano al potenziale acquirente di visualizzarsi già lì ad allestire l’albero di Natale in salotto o a ricevere gli amici d’estate, in quel delizioso patio.

Un home stager è una figura professionale già molto diffusa negli States che può aiutarti a trasmettere un’idea di accoglienza e comfort attraverso un mobilio essenziale.

La luce

Non c’è bisogno di essere un interior design per sapere quanto l’illuminazione sia essenziale per poter apprezzare e vivere appieno un ambiente. Che si tratti di luce naturale o artificiale, devi fare in modo che valorizzi davvero la tua proprietà, proprio come un arredo. Quindi largo alla pulizia delle vetrate, per permettere alla luce del giorno di mostrare tutta la sua personalità.

Nelle stanze da letto prediligi una luce soffusa che trasmetta un senso di relax: chi verrà in visita deve già vedersi bello e disteso in pigiama in compagnia di un buon libro. In ogni caso, non trascurare la luce artificiale in nessuno degli ambienti: ci saranno visite anche quando il meteo fa i capricci, e non puoi permetterti di puntare tutto sulla luce del pomeriggio. L’Italia non è un’isola caraibica e a volte piove per giorni o settimane. È la vita.

Le foto

Anche in questa fase, rinuncia ai sentimentalismi: il fatto che tu sia su Instagram non fa di te un professionista della fotografia. Valuta se affidarti a un fotografo, e nel farlo tieni presente che si tratta di una fase cruciale della vendita: se le foto sono in bassa risoluzione, magari un po’ sfuocate e in definitiva non accattivanti, potrebbero non attirare quella coppia che cerca una casa esattamente come la tua, ma che ha saltato il tuo annuncio a piè pari perché la prima foto, quella dell’ingresso, dava un’idea di sciatteria. In ogni caso, utilizza scatti con una buona risoluzione, fatti per lo meno con un ottimo smartphone e una luce adeguata.

Ecco qua: ora la tua casa è davvero pronta per essere venduta! Contatta Gilardoni Corporate per proporre la tua proprietà. 

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio