Documenti per vendere casa

Documenti per vendere casa (e dove trovarli)

Lista documenti necessari per vendere casa

Se hai in programma la vendita di una proprietà immobiliare dovrai produrre una serie di documenti relativi all’immobile stesso e al proprietario.

Di seguito una lista dei documenti (e indicazioni su come reperirli) che dovrai presentare alla tua agenzia immobiliare per finalizzare la vendita. Prepararli in anticipo ti eviterà fretta, ritardi e stress nella fase più “calda”.

Documenti relativi all’immobile

Visura catastale e planimetria

La visura catastale è una consultazione, per soggetto o per immobile, che permette di conoscere categorie catastali, classe, superficie, rendita di un immobile del gruppo A, B o C.

La planimetria è una mappa con evidenziati i locali dell’immobile e relative metrature. I dati sono pubblici e consultabili da chiunque, presso l’agenzia delle entrate, presso l’ufficio provinciale Territorio – sportello decentrato catasto, o presso gli uffici postali che espongono il simbolo Sportello Amico. il proprietario di un immobile può richiederla gratuitamente.

L’APE: Attestato di Prestazione Energetica

La classe energetica dell’immobile è un dato da comunicare obbligatoriamente quando si deve vendere o dare in locazione un immobile. Per ottenere l’APE devi rivolgerti a un tecnico abilitato, iscritto al relativo albo regionale.

Il permesso di costruire

Si tratta dell’autorizzazione concessa dal Comune dove è sito l'immobile; prima del 2001 si chiamava Concessione Ediliazia. È necessaria anche la documentazione relativa a eventuali modifiche che hanno interessato l’immobile, come DIA, condoni, sanatorie...

Questa documentazione è reperibile presso il Comune.

Il certificato di Abitabilità o Agibilità

È il documento che certifica il rispetto delle norme di sicurezza e igiene dell’abitazione, ed è rilasciato dal Comune.

Il certificato di conformità degli impianti

Il certificato relativo all’impianto elettrico e termoidraulico viene rilasciato dalla ditta che ha installato l’impianto. Non è obbligatorio ai fini della vendita.

Atto di provenienza

Il documento che attesta la titolarità dell’immobile può essere un atto notarile (ad esempio di compravendita o di trascrizione dell’accettazione di un’eredità) o una scrittura privata o ancora una sentenza giuduziale.

Regolamento condominiale e attestazione pagamento spese condominiali

Nel caso di appartamento in condominio, deve essere fornito il regolamento condominiale. Si può richiederlo all’amministratore di condominio. Allo stesso si deve fare richiesta di attestazione del regolare pagamento delle spese condominiali.

Contratto di locazione

In caso di vendita di casa concessa in affitto, devi fornire all’acquirente il contratto che hai stipulato con l’inquilino.

Copia del contratto di mutuo

Se vuoi vendere una proprietà per cui stai pagando un mutuo, devi fornire la relativa documentazione all’acquirente. La puoi reperire presso la tua banca.

Documenti relativi al proprietario

I dcoumenti personali che devi fornire sono: carta d’identità e codice fiscale validi. Potrebbe sembrare la richiesta più facile, ma non è da dare per scontata: qualora i tuoi documenti fossero scaduti, dei lunghi tempi di rilascio potrebbero interrompere la trattativa. È necessario anche un certificato di stato civile, di nascita e di residenza.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio