Polizza mutuo | Gilardoni Corporate

Assicurazione sul mutuo della casa

Quali sono i vantaggi?

Quando si accende un mutuo, l’assicurazione è una tutela molto importante sia per te che stai facendo un acquisto importante, sia per la banca che ti concede il mutuo. La polizza sul mutuo fa sì che alcuni imprevisti che si possono verificare a danno dell'immobile o dell'intestatario, non compromettano la restituzione del finanziamento. Insomma, basta una polizza per dormire tutti tranquilli: tu, la tua famiglia e la tua banca.

Le assicurazioni sul mutuo più comuni sono la Scoppio e Incendio e la CPI (protezione credito).

L’assicurazione sul mutuo è obbligatoria?

Sì, la polizza Scoppio e Incendio è obbligatoria, mentre la CPI è facoltativa. Tuttavia è fortemente consigliata.

Che cosa copre la polizza Scoppio e Incendio?

Questa polizza è obbligatoria in quanto, nel malaugurato caso di esplosione o distruzione dell’edificio, la banca si potrebbe ritrovare impossibilitata a ottenere il credito. In genere viene inserita direttamente nel contratto di mutuo dalla banca stessa, che si avvale di convenzioni con assicurazioni. Puoi tuttavia decidere di stipulare un’assicurazione Scoppio e Incendio con una compagnia diversa da quella proposta dalla tua banca, che tuttavia chiederà di verificarne le condizioni. In caso di incendio dovuto per esempio a fughe di gas, fulmini, corto circuito, la polizza copre sia la struttura sia gli oggetti contenuti (impianti, arredamento). In caso si verifichi un incendio o un’esplosione avviene una perizia e la compagnia risarcisce sia la riparazione che l’eventuale ricostruzione ove necessaria. La polizza non copre i danni dovuti all’incuria o la disattenzione, ma solo quelli accidentali.

Che cosa copre la polizza CPI?

Le assicurazioni CPI (Creditor Protector Insurance) sono le assicurazioni sul mutuo che tutelano te e famiglia, ad esempio, dal rischio morte, perdita del lavoro, inabilità, infortunio. Non sono obbligatorie, tuttavia te le consigliamo per intraprendere il progetto di acquisto della casa in completa serenità.

Quanto costa l’assicurazione sul mutuo?

Generalmente una polizza sul mutuo costa circa il 3/ 5% del totale del finanziamento. L’importo può essere pagato in un’unica soluzione o anche in rate mensili, generalmente agganciate alla rata del mutuo. In quest’ultimo caso potrebbero essere previste delle commissioni sulla rateazione.

A cosa fare attenzione

Lo scopo dell’assicurazione sul mutuo è stare tranquilli: è quindi importante valutare le garanzie accessorie proposte, ma anche leggere nel dettaglio cosa coprono e cosa non coprono (clausole di esclusione). Controlla quali sono le franchigie e i massimali e a quanto ammontano le commissioni del broker, cioè l’intermediario con cui stipuli la polizza. Infine, ricorda che non sempre l’assicurazione ha la stessa durata del mutuo.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio