Valore di una casa: quali sono i fattori che lo influenzano?

Valore di una casa: quali sono i fattori che lo influenzano?

Elementi che determinano il prezzo di una casa

Se desideri acquistare una casa, è probabile che tu abbia già stabilito un budget. Infatti, nel caso tu debba accendere un mutuo, l’importo dello stesso dipenderà strettamente dal tuo reddito e quello degli altri componenti della tua famiglia, e la banca non si assumerà il rischio di mettervi in condizioni di sovraindebitamento.

Se invece vuoi vendere casa, probabilmente la prima cosa che hai fatto è stata provare a stabilirne il valore.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche che influenzano il prezzo di una casa: in questo modo potrai, nel primo caso fare una ricerca commisurata alle tue possibilità; nel secondo caso proporre un prezzo di vendita realistico.

Per prima cosa, per valutare il valore di una casa, ti consigliamo di richiedere una valutazione online gratuita sul sito klak.it. Inserendo alcuni dati relativi all’immobile, un algoritmo ti restituirà il prezzo medio di vendita delle abitazioni simili alla tua nella stessa zona. La valutazione è accurata nella maggior parte dei casi ma non sempre esatta. Se vuoi vendere casa, Klak ti può mettere in contatto gratuitamente con un imprenditore immobiliare della tua zona interessato a comprare l’immobile, con cui ti potrai accordare per una valutazione in loco gratuita.

Ma torniamo al quesito iniziale di questo articolo.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo di una casa?

Sicuramente il fattore principale è la posizione. Il valore di una casa cambia notevolmente da città a provincia, da una provincia all’altra, ma anche da quartiere a quartiere nella stessa città.

E possono esserci oscillazioni di prezzo persino tra due case simili nello stesso quartiere: infatti una potrebbe essere più vicina alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico o ad altri servizi, e questo costituisce un plus; un’altra potrebbe trovarsi sopra a un locale notturno o in una zona particolarmente rumorosa e questo costituisce un minus.

Il secondo punto è sicuramente l’ampiezza: in genere le case hanno un prezzo medio al metro quadro. Tuttavia esistono anche delle eccezioni. Ad esempio in alcune città le case rientrano in dei range di prezzo sulla base del numero delle stanze, e quindi il fattore che fa la differenza, più che la metratura, è il fatto che la casa sia un quadrilocale, un trilocale o un bilocale.

Vuoi scoprire quali sono le altre caratteristiche che determinano il valore di una casa? Leggi l’articolo completo su klak.it.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio