Vendere la nuda proprietà di una casa conviene? | Klak

Vendere la nuda proprietà di una casa conviene?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dal punto di vista del venditore?

Chi sta valutando di vendere la propria casa si trova in molti casi a valutare anche altre alternative, come ad esempio dare l’immobile in affitto oppure optare per il prestito vitalizio ipotecario.

Tra queste, ve ne è anche una di cui finora non abbiamo ancora parlato, ma a cui qualche tempo fa abbiamo dedicato un articolo sul nostro blog di Klak: ci riferiamo alla vendita della nuda proprietà, un’opzione che consente al venditore di incassare subito una certa somma di denaro pur continuando a vivere nella sua casa. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Vendere la nuda proprietà di una casa comporta il fatto che sull’immobile in questione gravi un diritto di usufrutto, cioè che una persona diversa dal nudo proprietario possa disporre dell’immobile abitandovi personalmente e godere dei suoi frutti, come ad esempio dei redditi generati qualora venisse dato in affitto.

Ecco dunque che vendere la nuda proprietà di una casa permetterebbe al venditore di diventare usufruttuario dell’immobile.

Ma vendere la nuda proprietà conviene davvero? È proprio questo l’aspetto che abbiamo approfondito nel nostro articolo pubblicato su Klak. Qui ci limiteremo a sottolineare che, dal punto di vista del venditore, il principale svantaggio consiste nell’incassare una somma che può risultare anche considerevolmente inferiore rispetto al prezzo di mercato dell’immobile. L’usufrutto prima o poi si estinguerà, al più tardi al momento del decesso dell’usufruttuario e, a partire da quel momento, il nudo proprietario potrà godere di tutti i diritti derivanti dalla proprietà dell’immobile.

Per questo motivo, vendere la nuda proprietà è un’opzione che va valutata attentamente, anche alla luce delle nuove opportunità che ormai esistono per vendere casa velocemente.

Vendi la tua casa in un click!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia e ti offre la possibilità di vendere la tua casa velocemente e senza pensare a tutte le questioni burocratiche che tradizionalmente accompagnano le operazioni di compravendita immobiliare. Grazie alla perfetta combinazione tra le competenze dei nostri operatori e l’impiego di algoritmi sofisticati, risparmi fino a 180 giorni rispetto ai tempi di una compravendita tradizionale!

Ti interessa approfondire l’argomento di oggi? Leggi subito il post Conviene vendere la nuda proprietà di una casa? e scopri come possiamo aiutarti!

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio