Affitto con riscatto: quando conviene? | Gilardoni Corporate

Vendere casa: l’affitto con riscatto è una buona soluzione?

Quali sono i vantaggi e quali invece le criticità?

Se da un po’ di tempo stai cercando di vendere la tua casa, è probabile che tu ne abbia quantomeno sentito parlare: l’affitto con riscatto consiste nella stipulazione di un contratto di locazione che, in un secondo momento, culminerà con la compravendita e il passaggio di proprietà dell’immobile.

Al proprietario che vuole vendere la propria casa questa soluzione conviene? Ne abbiamo parlato in uno dei post recentemente pubblicati sul nostro blog di Klak. Per tutti gli approfondimenti del caso, troverai il link all’articolo a fondo pagina, mentre qui ci limiteremo a sintetizzare gli aspetti più importanti.

La prima cosa che ci preme sottolineare è che, in realtà, esistono diverse tipologie di affitto con riscatto:

  • Quella con opzione di futuro acquisto: in questo caso, al termine del contratto di locazione l’inquilino potrà decidere se acquistare o meno l’immobile.
  • Quella con preliminare di vendita, con la quale l’inquilino si vincola invece all’acquisto trascorso il periodo di tempo pattuito.
  • Quella con riserva di proprietà, che consente al proprietario di risolvere il contratto qualora li prezzo dell’immobile non dovesse essere saldato dalla controparte nei termini e le modalità pattuite.

Secondariamente, vale la pena di chiedersi se l’affitto con riscatto sia davvero una soluzione conveniente per il venditore. Se da un lato questa formula permette di aprire le porte anche a quegli acquirenti che al momento non dispongono del capitale necessario per acquistare un immobile, dall’altro è anche vero che in questo modo il proprietario non avrà modo di vendere subito, ma sarà vincolato a un contratto di locazione per un certo periodo di tempo durante il quale continuerà ad accollarsi le spese di manutenzione e tutti gli altri costi legati alla proprietà immobiliare.

Klak: vendi la tua casa in un click!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia che ti offre la possibilità di vendere la tua casa velocemente e senza pensare a tutte le questioni burocratiche che tradizionalmente accompagnano le operazioni di compravendita immobiliare. Grazie alla perfetta combinazione tra le competenze dei nostri operatori e l’impiego di algoritmi sofisticati, risparmi fino a 180 giorni rispetto ai tempi di una compravendita tradizionale!

Vuoi saperne di più sul tema di oggi? Leggi subito il post Affitto con riscatto: al proprietario conviene? e scopri come possiamo aiutarti!

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio