Vendere casa e conformità degli impianti | Gilardoni Corporate

Vendere casa: devi fornire le dichiarazioni di conformità?

Quali sono i rischi e come conviene procedere?

Le dichiarazioni di conformità degli impianti hanno lo scopo di certificarne la sicurezza e il fatto che sono a norma di legge. Queste vengono emanate ad esempio per gli impianti elettrici, di riscaldamento, radiotelevisivi, gli impianti idrici, antincendio e di distribuzione del gas.

A questo proposito, la domanda a cui vogliamo rispondere nel post di oggi è: in fase di compravendita immobiliare, il venditore è tenuto a fornire all’acquirente le dichiarazioni di conformità relative agli impianti?

In un primo momento, la risposta può apparire semplice e immediata: in base alla normativa attualmente in vigore, il venditore non è tenuto a fornire questi documenti. Questo non è però un buon motivo per lavarsene le mani. Qualora infatti l’acquirente non fosse stato dovutamente informato sullo stato degli impianti, potrebbe muovere delle contestazioni nei confronti del venditore.

Dal punto di vista di chi vende, è molto meglio dunque reperire le dichiarazioni di conformità prima di concludere la vendita e accertarsi personalmente dello stato degli impianti. Se dovessero emergere che alcuni di questi non sono completamente a norma, potrà poi decidere se farli sistemare prima del passaggio di proprietà.

Per sciogliere ogni dubbio in merito al modo più giusto di procedere, sul nostro blog di Klak abbiamo da poco pubblicato un articolo in cui ne abbiamo parlato nel dettaglio (trovi il link alla fine del prossimo paragrafo).

Vendi la tua casa in un click (anzi, in un Klak)!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia e ti offre la possibilità di vendere la tua casa velocemente e senza pensare a tutte le questioni burocratiche che tradizionalmente accompagnano le operazioni di compravendita immobiliare. Grazie alla perfetta combinazione tra le competenze dei nostri operatori e l’impiego di algoritmi sofisticati, risparmi fino a 180 giorni rispetto ai tempi di una compravendita tradizionale!

Vuoi saperne di più sul tema di oggi? Leggi subito il post Conformità impianti: che cosa sapere prima di vendere casa e scopri come possiamo aiutarti!

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio