Vendere casa a un prezzo simbolico | Gilardoni Corporate

Vendere casa a un prezzo simbolico? Ecco cosa si rischia.

Perché alcuni ci pensano davvero e quali aspetti occorre considerare

Perché mai qualcuno dovrebbe decidere di vendere la propria casa a un prezzo simbolico?

In realtà, i motivi possono essere tanti: dal volersi disfare di un immobile in pessimo stato che genera soltanto costi, al voler mascherare una donazione in modo che i legittimi eredi non possano avanzare alcuna pretesa.

Ma vendere un immobile a un prezzo simbolico è davvero così semplice? Ne abbiamo parlato in uno degli articoli recentemente pubblicati sul nostro blog di Klak.

Leggendolo, capirai come la vendita a un prezzo simbolico comporti in realtà dei rischi, soprattutto quando questa comporta la lesione dei diritti di una o più persone. Potrebbe trattarsi ad esempio degli eredi legittimi, oppure dei creditori, se la vendita viene di fatto simulata per cercare di sfuggire al pignoramento. In questi casi, i diretti interessati potrebbero infatti chiedere l’annullamento.

Un altro nodo centrale riguarda i possibili accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate. Alcune delle imposte riscosse sulle compravendite immobiliari sono costituite da una percentuale calcolata sul prezzo di vendita. Ne consegue che un prezzo oggettivamente troppo basso porterebbe il Fisco a incassare molto meno di quello che avrebbe incassato considerando l’effettivo valore di mercato. Proprio per questo, in casi del genere l’Agenzia delle Entrate può decidere di rivedere al rialzo l’importo che gli è dovuto.

Vendi la tua casa in un click (anzi, in un Klak)!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia e ti offre la possibilità di vendere la tua casa velocemente e senza pensare a tutte le questioni burocratiche che tradizionalmente accompagnano le operazioni di compravendita immobiliare. Grazie alla perfetta combinazione tra le competenze dei nostri operatori e l’impiego di algoritmi sofisticati, risparmi fino a 180 giorni rispetto ai tempi di una compravendita tradizionale!

Ti interessa approfondire l’argomento di oggi? Leggi subito il post Vendere casa in fretta a un prezzo simbolico? Ecco i rischi! e scopri come possiamo aiutarti!

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio