Tassi di interesse in aumento? | Gilardoni Corporate

Tassi di interesse: come influiscono sul mercato immobiliare

Come reagisce il mercato immobiliare se i tassi aumentano

Si sente ormai sempre più spesso parlare di inflazione e delle misure che le Banche centrali adotteranno nel prossimo futuro per cercare di fronteggiarla. In proposito, la Federal Reserve ha già annunciato che nel corso dell’anno verrà implementata una serie di aumenti dei tassi di interesse.

La Banca centrale europea non si è per il momento ancora pronunciata in tal senso, ma non è da escludere che possa presto decidere di seguire le orme della sua controparte americana.

Un aumento del tasso di riferimento comporterebbe anche un aumento dei tassi di interesse applicati ai mutui ipotecari. Ne possiamo dedurre che acquistare una casa risulterebbe più costoso rispetto ad oggi e, di riflesso, anche vendere un immobile potrebbe diventare più difficile.

In un contesto del genere, gli intermediari sono di importanza fondamentale: per riuscire a realizzare una compravendita immobiliare al giusto prezzo e in tempi ragionevoli, sarà più che mai necessario giocare un ruolo attivo e favorire efficacemente l’incontro tra domanda e offerta.

Instant Buying: ecco come fa la differenza nel mercato immobiliare

L’Instant Buying è un nuovo modo per vendere casa in modo efficiente e rapido, anche in condizioni di mercato particolari. I venditori possono rivolgersi a delle piattaforme dedicate e gestite da grandi gruppi immobiliari, generalmente interessati ad acquistare immobili su tutto il territorio nazionale, a riqualificarli tenendo conto delle attuali esigenze abitative, e a rivenderli sul mercato.

Il risultato? Chi vuole vendere casa può farlo in tempi nettamente più brevi rispetto a quelli richiesti dai canali tradizionali, mentre chi compra può contare su un rapporto qualità-prezzo ottimale, ottenuto grazie a interventi di ristrutturazione mirati e allo stesso tempo effettuati su larga scala.

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia. Grazie a una combinazione ideale tra competenze specialistiche e nuove tecnologie riduciamo i tempi di vendita di un immobile di circa 180 giorni!

Ti interessa capire meglio come un aumento dei tassi di interesse potrebbe influire sul nostro mercato immobiliare? Leggi il post: Vendere casa in fretta anche se i tassi di interesse aumentano e scopri in che modo facciamo la differenza!

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio