Vendere una casa ricevuta in donazione | Gilardoni Corporate

Si può vendere una casa ricevuta in donazione?

A cosa devi prestare particolare attenzione per evitare che sorgano dei problemi?

Hai ricevuto una casa in donazione e ti chiedi se sia possibile rivenderla? Posto che la possibilità di venderla in linea di principio c’è, si tratta di una situazione che in effetti può porre determinati dubbi.

A chiarirli ci ha pensato uno degli ultimi articoli che abbiamo pubblicato sul nostro blog di Klak. Abbiamo innanzitutto precisato in cosa consiste la donazione di un immobile per poi affrontare le possibili problematiche che potrebbero presentarsi in caso di vendita di una casa che ti è stata donata.

Come puoi già immaginare, la questione principale riguarda l’eventualità di un’azione di riduzione qualora il donante avesse degli eredi. Un domani, dopo il decesso del donante, questi avranno infatti diritto alla loro quota legittima dell’eredità, che potrebbe includere una parte dell’immobile in questione.

La legge stabilisce tuttavia delle tempistiche ben precise entro le quali gli eredi possono agire in questo senso. Tanto per cominciare, non possono opporsi alla donazione se questa ha avuto luogo più di vent’anni prima. Secondariamente, non possono opporsi nemmeno se sono trascorsi ormai più di dieci anni dal decesso del donante.

Vendi la tua casa in un click (anzi, in un Klak)!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia e ti offre la possibilità di vendere la tua casa velocemente e senza pensare a tutte le questioni burocratiche che tradizionalmente accompagnano le operazioni di compravendita immobiliare. Grazie alla perfetta combinazione tra le competenze dei nostri operatori e l’impiego di algoritmi sofisticati, risparmi fino a 180 giorni rispetto ai tempi di una compravendita tradizionale!

Vuoi saperne di più sul tema di oggi? Leggi subito il post Come vendere una casa ricevuta in donazione e scopri come possiamo aiutarti!

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio