Il rent to buy conviene davvero? | Gilardoni Corporate

Il rent to buy conviene davvero?

Di cosa devono tenere conto venditori e acquirenti?

Da un po’ di tempo a questa parte, si sente sempre più spesso parlare di rent to buy. Dal punto di vista dell’acquirente, questo sistema consente di comprare un immobile dopo averci vissuto in affitto per un certo periodo.

In uno dei post che abbiamo recentemente pubblicato sul blog di Klak, abbiamo parlato in dettaglio di questa formula, chiarendo come funziona e soprattutto se si tratti di una soluzione conveniente per venditori e compratori. Se vuoi approfondire il tema, troverai come sempre il link all’articolo in fondo alla pagina.

Qui ci limiteremo invece a riassumere i punti centrali, che ti aiuteranno a capire se il rent to buy faccia al caso tuo oppure no.

Volendoci mettere nei panni dell’acquirente, vi sono in effetti alcuni vantaggi da non sottovalutare, primo fra tutti la possibilità di vivere in affitto all’interno di un immobile prima di decidere se acquistarlo o meno.

E per quanto riguarda il venditore? In questo caso la situazione va valutata più attentamente, perché la formula rent to buy porta i venditori ad assumersi alcuni rischi di cui è bene essere consapevoli:

  • Il potenziale compratore non sarà obbligato ad acquistare l’immobile al termine del contratto rent to buy. In quel caso, il venditore dovrà restituirgli tutte le somme trattenute a titolo d’acconto, potendo trattenere unicamente le quote versate a titolo di affitto.
  • Durante tutta la durata del contratto, il venditore non potrà vendere l’immobile ad altri potenziali interessati, non avendo però alcuna certezza riguardo alle effettive intenzioni della controparte.

Rent to buy o Instant Buying?

Leggendo il post che abbiamo pubblicato su Klak, vedrai che in un contratto rent to buy le variabili da considerare sono molte. Se da una parte questa formula può indurre un maggior numero di potenziali acquirenti a interessarsi a un immobile, dall’altra il venditore si vede costretto a posticipare la conclusione dell’operazione, senza avere peraltro alcuna certezza in merito. In questo senso, l’Instant Buying può costituire una valida alternativa.

Klak è la nuova piattaforma italiana di Instant Buying che offre la possibilità di vendere un immobile velocemente e senza incertezze, permettendo al venditore di risparmiare fino a 180 giorni rispetto ai tempi di una compravendita tradizionale. Grazie alla perfetta combinazione tra le competenze dei nostri operatori e l’impiego di algoritmi sofisticati, da oggi vendere casa non è più un problema!

Vuoi saperne di più sul rent to buy e capire se è davvero la soluzione adatta a te? Leggi il post Affittare la tua casa per venderla: come funziona il rent to buy e scopri di più su come possiamo aiutarti!

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio