Caparra o acconto? Ecco la differenza! | Gilardoni Corporate

Caparra o acconto? Ecco la differenza!

Che differenza c’è tra caparra e acconto in una trattativa immobiliare?

Che differenza c’è tra caparra e acconto? Quale risulta più conveniente per il venditore? E per il compratore?

Di tutto questo abbiamo recentemente parlato in un post che abbiamo pubblicato sul nostro blog di Klak.

In buona sostanza, sia l’acconto che la caparra confirmatoria sono finalizzati a manifestare una seria intenzione da parte dell’acquirente (ma anche del venditore) a concludere una compravendita immobiliare. In entrambi i casi, il compratore versa infatti un determinato importo a conferma del suo impegno a concretizzare l’acquisto.

Tra acconto e caparra vi è però anche una differenza importante: in caso di inadempienza di una delle parti e di rinuncia alla conclusione della compravendita, l’acconto verrà semplicemente restituito al compratore e né lui né il venditore andranno incontro a sanzioni particolari.

Nel caso della caparra le cose invece sono diverse, in quanto in caso di inadempienza andrà a costituire il risarcimento per la controparte.

Vendi la tua casa in un click!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia e ti offre la possibilità di vendere la tua casa velocemente e senza pensare a tutte le questioni burocratiche che tradizionalmente accompagnano le operazioni di compravendita immobiliare. Grazie alla perfetta combinazione tra le competenze dei nostri operatori e l’impiego di algoritmi sofisticati, risparmi fino a 180 giorni rispetto ai tempi di una compravendita tradizionale!

Ti interessa approfondire l’argomento di oggi? Leggi subito il post Caparra o acconto: quale conviene al venditore? e scopri come possiamo aiutarti!

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio