Foto a Casa da Vendere

Come fare foto per vendere casa

Trucchi per ottime foto immobiliari

Vuoi vendere la tua casa? Sicuramente uno degli adempimenti che ti aspettano sono le foto. Per qualcuno questo è sicuramente il momento più divertente dell'intera faccenda; per altri sarà un’operazione trascurabile e finanche un po’ scocciante. Quale che sia la tua predisposizione in materia, un consiglio basato sulla nostra lunga esperienza, ci sentiamo di dartelo: non trascurare le foto per nessun motivo.

Il rischio? Che l’acquirente perfetto salti a piè pari il tuo annuncio, se le foto non lo valorizzino. O viceversa, che ti ritrovi a mostrare casa a persone che in realtà non sono interessate

Ecco alcuni trucchi di fotografia immobiliare.

Home staging

Abbiamo già parlato di come allestire la casa per la vendita, ovvero dell’home staging.

Che tu scelga una preparazione perfetta e dettagliata, magari con un arredamento ad hoc, o che ti limiti a mettere un po’ di “make up” alla tua casa, ci sono alcuni aspetti assolutamente fondamentali: la pulizia, la luce (anche artificiale), e la regola aurea del less is more. Banditi gli oggetti personali, anche quelli che ti piacciono tanto.

In ogni caso, tieni presente che un ambiente vuoto è meno accattivante di uno con un minimo di arredamento. Se l’ambiente è vuoto, ricorda di scattare all’altezza della maniglia delle porte, per dare maggiore senso di profondità.

Ambienti esterni e interni

Per il potenziale acquirente, sono importanti sia le foto degli interni che quelle degli esterni.

Non dimenticare di scattare foto alla facciata della casa e, se ci sono, anche al giardino, agli spazi esterni, a balconi e terrazzi purché siano curati e in ordine. Posizionare qualche pianta può rendere più caldo il tuo scatto. Ove presente, puoi fotografare anche la vista panoramica, che è sicuramente un plus del tuo immobile.

Non tralasciare nessuno dei locali della casa: tutti sono importanti per chi sta per comprare. Anche il bagno di servizio, anche lo sgabuzzino (magari togli le scope e i detergenti). Ove possibile scatta foto che diano una panoramica dell’intero ambiente.

Naturalmente puoi fotografare anche dettagli come ad esempio la rubinetteria dei bagni o sanitari ricercati…ricordati però di eliminare dalla foto i flaconi vuoti di saponi e shampoo e di chiudere le tavolette del water. Puoi lasciare invece asciugamani coordinati e non vistosi. 

Luce

L’ideale è scattare nei momenti di migliore esposizione: questo potrebbe comportare anche diverse sessioni di shooting, se le stanze hanno diverse esposizioni. Le stanze senza finestre, come un corridoio o uno sgabuzzino, devono comunque essere ben illuminate dalla luce artificiale.

Evita il flash ove possibile. Gli esterni andrebbero fotografati senza troppe ombre, perfetta la luce di mezzogiorno.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio