Comprare casa: errori da evitare

Errori da evitare quando compri casa

4 cose da non fare

Dopo tanto cercare, l’oggetto dei tuo desideri s’è manifestato come una visione mistica: quella è davvero la casa che fa per te, per voi.

È stato un colpo di fulmine: sarà che l’hai vista al tramonto, avvolta in una luce dorata; saranno state quelle ampie vetrate sul verde; o quella cucina così ampia; o forse il caminetto in salotto, che ti ha fatto pensare ai prossimi Natali. È lei, la vuoi.

Ma aspetta! I colpi di fulmine ci piacciono, tuttavia stai per fare l’investimento della tua vita: dormici sopra e domattina ne riparliamo, calcolatrice alla mano.

Ecco 5 errori da evitare.

1) Be quiet! Ovvero, non agire d'impulso

La fretta è la peggiore nemica di chi sta facendo un investimento importante come la casa dove vivrà – si suppone – per moltissimi anni.

È vero che ci potrebbero essere altri acquirenti in lizza, tuttavia, come la tua esperienza ti suggerirà, non tutti gli amori a prima vista vanno a buon fine.

Un consiglio? Prima di iniziare la ricerca, compila una lista di must have e di nice to have, e considerala il tuo faro nella nebbia. I must have sono le caratteristiche che non possono mancare: ad esempio un quartiere verde, oppure due stanze da letto, o un posto auto privato. I nice to have sono caratteristiche che ti piacerebbero da morire ma non sono determinanti: ad esempio due bagni, un bel balcone, la spiaggia che dista meno di dieci minuti in bici. Non prendere appuntamenti sperando di farti un’idea, ma fatti un’idea e poi vai a visitare immobili corrispondenti alle tue esigenze.

2) Non sottovalutare la ristrutturazione

Se non sei del settore, non peccare di ottimismo di fronte alla necessità di importanti lavori di ristrutturazione, né sul fronte tempi né tantomeno sul fronte costi.

Può trattarsi di un’operazione stressante sin dalla fase preliminare, quando devi farti un’idea precisa e veloce dei costi che dovrai sostenere, da sommare al costo della casa.

Se vuoi avere un’ipotesi precisa di tempi, costi e risultati e non hai esperienza in ristrutturazioni, allora l’ideale è visitare solo case pronte oppure che saranno ristrutturate dalla tua agenzia di riferimento.

Eviterai di moltiplicare i capelli bianchi.

Se invece ti senti pronto ad aspettare la sfida, i regimi fiscali delle ristrutturazioni come saprai possono essere anche estremamente convenienti.

3) Mutuo: studia le soluzioni

Se devi chiedere un mutuo, non contattare la tua banca per un preventivo al volo il giorno in cui trovi casa. Comprendere ogni aspetto del finanziamento, chiedere più preventivi a più banche, valutare una polizza che protegga te e la tua famiglia da imprevisti, sono tutti aspetti nient’affatto secondari.

Inoltre, la tua banca ti potrà supportare nel valutare un budget che tenga conto dei tuoi risparmi e delle tue entrate.

Decidere questi aspetti distrattamente, in fretta, con il venditore e magari altri potenziali acquirenti in attesa, non è conveniente prima di tutto per te.

Se affronti questa questione pratica prima ancora di visitare case, non rischi sorprese o imprevisti sul fronte finanziario.

4) Budget extra - acquisto

Acquistare casa ha un costo più o meno importante, questo lo sai. Anzi, lo sanno tutti!

Tuttavia il prezzo che conferirai al proprietario, al costruttore o all’agenzia non è l'unico che devi prevedere. 

A quanto ammontano le tasse sull’abitazione nel tuo comune? Sono previste spese condominiali? L'ex proprietario sta lasciando delle spese condominiali insolute? E gli impianti, come sono messi?

Aggiungi spese di perizia, di notaio, assicurazione, caparra ove prevista. Anche se ti puoi permettere di affrontarle, è bene che le cose ti siano chiare sin da subito.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio