Scegliere Casa | Gilardoni Coporate

Scegliere la casa dei sogni è facile se sai come farlo

Mini - guida per la scelta della casa

Riesci a immaginare un progetto eccitante quanto scegliere la casa da comprare?

Lo sappiamo bene: all’inizio fluttui in un vero e proprio stato di grazia. Guardi al futuro con gli occhiali dell’amore, e  la tua vita assume tinte che virano dal rosa pastello al rosa shocking: tutto sembra incredibilmente più bello se è custodito dalla casa dei tuoi sogni.

Immagini voi due preparare insieme il vostro adorato pollo tandoori nell’ampia cucina con vista giardino; tutti i membri della famiglia godersi il proprio spazio privato e quello comune in una celestiale sintonia silenziata dal tuo inguaribile ottimismo; un’ampia parete bianca per l’indispensabile home cinema - e anche un nutrito carrello dei liquori; uno studio di design; un garage attrezzato per il fai – da – te…ehi, frena l’immaginazione! Hai sempre odiato il fai-da-te! 

La fase creativa della scelta della casa è un vero e proprio sogno ad occhi aperti…ma perché diventi un vero e proprio progetto – ricordi, l’avevamo definito proprio progetto, nella prima riga di questo articolo – deve lasciare alla realtà un necessario campo d’azione. Una spennellata di praticità ti permetterà di realizzare davvero “il tuo posto nel mondo”, senza passare i prossimi decenni a maledire quel momento di euforia in cui ha dedicato un’intera stanza al tavolo da biliardo che hai usato tre volte.

Nessuna scelta è irrevocabile, tuttavia quando si vuole acquistare casa l’accortezza è auspicabile.

Ecco dunque alcuni punti da tenere in considerazione come piccoli fari guida quando andrai a visitare gli immobili che potrebbero fare al caso tuo.

Budget 

Sappiamo che budget e fantasia possono lanciarsi occhiate astiose come cugini dispettosi al pranzo di Natale, ma una scelta oculata non può che partire dalla definizione del budget. Sognare troppo in grande e poi dover ridimensionare il tuo progetto potrebbe essere inutilmente frustrante. Pertanto, comincia col calcolare il budget che hai a disposizione e quello che può essere coperto da un mutuo o un prestito.

Qualora ti servisse un mutuo, prima ancora di visitare immobili, verifica che la tua banca sia disposta a concedertelo, e di quale importo. Non è un passaggio scontato come potrebbe sembrare: togliti subito questo dente.

Oltre al costo della casa, dovrai prevedere alcuni oneri: fartene un’idea ti permetterà di calcolare la liquidità che è bene avere, oltre a quella che serve per la caparra. Per esempio dovrai sostenere il costo di un atto notarile di compravendita ed eventualmente un ulteriore atto per l’accensione del mutuo; un’imposta di registro e un’imposta catastale; e spese legate al mutuo come la perizia preliminare. 

Se poi tra le case che avrai visitato una o due ti fanno battere forte il cuore, o, perché no, venire una tachicardia da cotta adolescenziale, dovrai stabilire, magari con l’aiuto di uno studio tecnico, qual è il costo di eventuali modifiche o ristrutturazioni che vuoi apportare. Hai sempre sognato momenti hygge che non possono prescindere da un parquet e dei calzettoni in lana? Vuoi assolutamente sostituire le piastrelle dei bagni con un mosaico che ti piace tanto? Calcola il costo di ogni modifica, e decidi che cosa deve essere fatto subito e quali interventi invece possono aspettare.

Ricorda che potresti avere la possibilità di richiedere un anticipo del tuo TFR per incrementare la liquidità a disposizione.

La zona

Ora che hai preso confidenza con la fase meno poetica di tutta l’operazione, puoi rimettere gli occhiali rosa, e tornare, con più consapevolezza, alla fase di cui sopra: quella dove ti immaginavi bricoleur della domenica, ricordi? Ecco.

Devi cominciare a dare una collocazione geografica alla casa dei tuoi sogni, e ragionare su alcune caratteristiche “logistiche”. Che cosa per te è irrinunciabile? È davvero fondamentale la vicinanza dell’asilo nido, sapendo che probabilmente vivrai la tua casa ben oltre l’età scolare della creatura? Se vivi in una grande città, la rete di mezzi pubblici ti consente di muoverti agilmente anche da un quartiere decentrato? O preferisci una posizione centrale in una grande città, e magari hai bisogno di un posto auto? O ancora, sei quel tipo di cittadino green che si muove solo in bici?

I must have

Ok, ci siamo. Le opzioni cominciano a restringersi, ma c’è ancora tantissimo spazio per le tue esigenze e i must have del tuo nido. Una volta stabilito il budget e la zona della città, alcune caratteristiche saranno già parzialmente definite. Ora forse non sei più alla ricerca della casa dei sogni, ma della casa giusta.

“Giusta” è un bell’aggettivo: pragmatico, rassicurante, meno fuorviante di “ideale”o “perfetta”, non trovi?

Ma ci sono ancora dei punti su cui riflettere: cerchi una casa indipendente o semi-indipendente? Quanto sono importanti per te gli spazi esterni (balcone, terrazzo, giardino…)? Che tipo di dimensione e suddivisione degli spazi si adattano al tuo progetto di vita?

Le tue idee stanno cominciando a prendere forma?  Allora potrebbe essere arrivato il momento di affrontare la seconda parte del piano, altrettanto eccitante: la ricerca vera e propria. Per cominciare, dai un’occhiata alle case di Gilardoni Corporate: pensiamo che ti piaceranno!

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio