Certificato di Agibilità | Gilardoni Corporate

Tutto quello che devi sapere sul Certificato di Agibilità

Che cos'è il certificato di agibilità, come ottenerlo, quanto costa.

Che cos’è il certificato di agibilità?

Il certificato di agibilità è una sorta di “patente” della tua casa, dal punto di vista strutturale, della salubrità, dell’igiene, della sicurezza e del risparmio energetico.

Il suo nome attuale è Segnalazione Certificato di Agibilità (o SCA), mentre in passato si distinguevano abitabilità, riferita agli immobili residenziali; e agibilità, riferita agli immobili con un uso diverso da quello residenziale.

Quando serve il certificato di agibilità?

Se hai costruito o ristrutturato un’abitazione in maniera importante, con interventi che potenzialmente ne hanno variato le condizioni di sicurezza o di igiene, il certificato di agibilità è una sorta di nullaosta finale. È la dichiarazione che la casa può essere abitata.

Da quando possiedi l’ambita attestazione puoi insomma cominciare a trasferire le tue cose.

Il certificato ti serve anche per vendere casa: se questa non possiede i requisiti di agibilità e l’acquirente non ne è stato messo opportunamente a conoscenza, l’affare potrebbe saltare, eventualmente con richiesta di risarcimento danni.

Come ottenere il certificato di agibilità?

Puoi richiedere la Segnalazione Certificato di Agibilità presso il Comune nel quale è situato l’immobile entro 15 giorni dal termine dei lavori.

Per richiedere la SCA devi presentare allo sportello unico per l’edilizia alcuni documenti, tra cui i certificati di idoneità degli impianti che gli installatori dovrebbero averti rilasciato al termine dei lavori.

Il Comune prende in carico la procedura: se vengono avanzate ulteriori richieste, dopo 30 giorni scatta il silenzio-assenso e l’agibilità si considera rilasciata. Se devi vendere casa e non trovi il certificato, puoi richiederne una copia al Comune stesso.

Quanto costa chiedere l’agibilità?

Il costo per il Certificato di Agibilità varia da comune a comune, e consta normalmente dei costi per le marche da bollo. Puoi anche richiedere a un tecnico di seguire per te la procedura e di produrre la relativa documentazione, corrispondendogli un compenso

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio