Curare le piante in autunno | Gilardoni Corporate Blog

Curare le piante in autunno

Come prenderti cura delle piante d'appartamento e di quelle da giardino in attesa dei mesi più freddi.

Le foglie in autunno: simbolo della precarietà esistenziale per i poeti, piacere uditivo e visivo per i gli escursionisti e… grattacapo per i giardinieri amatoriali.

In questo articolo vedremo quali cure prestare alle tue piante d’appartamento e al tuo giardino in autunno, la magica e speciale stagione che si appresta a regalarci colori indimenticabili e molti altri giorni di sole da trascorrere all'aperto, intenti nella cura delle nostre piante preferite.

Curare il giardino in autunno

Se nel tuo giardino ci sono alberi o siepi, le foglie e i rametti secchi a terra devono essere raccolti, sia perché la pioggia potrebbe renderli compatte e più difficili da eliminare e da ripulire man mano che la stagione avanza, sia perché nell’umidità potrebbero svilupparsi funghi e batteri che potrebbero aggredire e danneggiare le altre piante.

Lo stesso prato deve essere preparato alla stagione più rigida con una sfalciata e una passata di rastrello per arieggiare. Se nel tuo giardino si sta creando uno strato di muschio, è bene agire con concimi ricchi di ferro.

In autunno, l’impianto di irrigazione va disattivato. Se si trova in superficie, bisogna staccare i tubi, svuotarli e riporli. Se l’impianto è interrato basta staccare l’acqua.

Le piante più delicate vanno infine riposte in casa, in un’apposita serra, o perlomeno al riparo, comprese le piante grasse. Ecco come curarle.

Come curare le piante d’appartamento in autunno

Ricorda sempre che le piante domestiche non devono stare troppo vicine ai termosifoni e devono ricevere sufficiente luce. Davanti alle finestre è generalmente la posizione ideale.

Inoltre le foglie vanno pulite, per evitare che vi si accumuli la polvere.

In autunno, la concimazione delle piante di casa può essere rallentata, e anche l’irrigazione dev’essere adeguata. Se le tue piante ricevono troppa acqua, le foglie ingialliscono e le radici potrebbero marcire. Quando le bagni, controlla quindi che la terra sia perfettamente asciutta.

Ricorda che neanche le piante grasse generalmente amano l’umidità, anche se spesso di fa l’errore di considerarle tutte alla stregua di piante tropicali. Anche queste vanno dunque tenute in un ambiente asciutto.

Cosa piantare in autunno

In autunno si possono anche piantare rose e bulbi.

Per le prime, ricorda di preparare le buche venti giorni prima della piantumazione.

I bulbi che puoi piantare ora, per preparare la tua primavera fiorita, sono tulipani, crocus, iris, giacinti, ciclamini, narcisi, ranuncoli. Ricorda di piantarli a una profondità che corrisponda al doppio della loro altezza e di annaffiarli due volte a settimana.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio