Arredare casa al mare | Gilardoni Corporate

Come arredare la casa al mare

Quali mobili, colori, tessuti e materiali scegliere.

Tutti desideriamo una casa al mare: sarà perché siamo marinai e navigatori nel dna, oppure perché lo sciabordio delle onde è ciò che più associamo all'idea di relax. Non importa che la casa al mare sia il luogo fresco dove invitare gli amici le sere d'estate, o che sia il nido dove ci rifugiamo scappare dalla città e goderci il romantico e malinconico mare d'inverno: resta in ogni caso uno tra i migliori piaceri che ci si può concedere, un lusso che accontenta tutte le esigenze.

Ecco dunque qualche consiglio per arredare la casa al mare in modo accogliente, anche nel caso in cui venga sfruttata solo poche settimane all'anno.

I colori della casa al mare

I colori più classici per l'arredo della casa al mare sono il bianco e le tonalità del blu e dell'azzurro.

In particolare il bianco è adatto per pareti interne ed esterne, per i mobili e per i tessuti, perché riflette la luce naturale e dona ariosità e freschezza agli ambienti.

Un tocco di blu brillante o un dettaglio color sabbia e scatta in automatico la voglia di anguria e gelati.

Anche le fantasie dei tessuti, ad esempio le classiche righe o una stampa a pesci, aiutano molto a conferire il mood giusto.

I materiali e decori per la casa al mare

Durante le vacanze, rilassarsi è d'obbligo. Quindi sarebbe bene evitare tutto ciò che agevola l'accumulo di polvere o sabbia e che richiede un'eccessiva manutenzione. Quindi meglio non usare tappeti, non abbondare con i soprammobili e scegliere ove possibile materiali e tessuti facilmente lavabili. Ad esempio per i pavimenti, un gres porcellanato è da preferire a un parquet, e per rivestire letti e divani meglio usare del comodo cotone o canapa, anche con fantasie vivaci, che arredino.

In generale, i materiali sono semplici e grezzi: il legno è un ottimo alleato.

Se non riesci a resistere ai soprammobili, sono concessi soggetti marini come riproduzioni di barche in legno o stelle marine.

Il patìo della casa al mare

Se la tua casa al mare vanta un terrazzo, un giardino, o un patio, questo diventerà uno tra gli ambienti più importanti: in vacanza tutti vogliono stare fuori. Qui consumerai i pasti, inviterai gli amici per l'aperitivo, ti rilasserai dopo cena in compagnia di un bel libro.

Sicuramente è utile montare un gazebo o tenda retrattile per sfruttare lo spazio esterno anche quando vi batte il sole, temperatura permettendo.

Sotto, vi puoi posizionare tavolo, sedie e un barbecue oppure divanetti in rattan o vimini. Se prevedi molti pasti in compagnia, potrebbe essere utile un mobiletto ove depositare piatti, tovaglioli, posate e altri oggetti che potrebbero essere utili.

Un dondolo, una sedia a dondolo o un'amaca renderanno il riposo ancora più rilassante.

Infine, immancabili le piante decorative che però non richiedano troppe cure: i gerani sono una buona scelta, con il doppio vantaggio che sono repellenti naturali per le zanzare. Leggi qui quali sono le piante perfette per i terrazzi e i balconi.

Come arredare le stanze della casa al mare

Oltre a vantare un'estetica a tema, il mobilio della casa al mare dovrebbe essere estremamente funzionale, per conciliare convivialità e relax.

Il soggiorno non sarà necessariamente il cuore della casa, come avviene in città: in vacanza i momenti di svago si trascorrono fuori. Quindi sì a divani e poltrone, meglio se trasformabili facilmente in altrettanti giacigli per gli ospiti. I rivestimenti possono essere in cotone in tonalità chiare o neutre e i cuscini possono essere in una sfumatura del blu, oppure esibire stampe a tema, come coralli, timoni o barchette.

Anche la cucina deve essere pratica: piastrelle e piani lavabili aiutano a tenere pulito facilmente, senza che si porti via tempo alla spiaggia. E il tavolo da pranzo, che sia allungabile: le vacanze sono il periodo giusto per invitare amici.

Anche per le camere da letto, scegli la semplicità: lascia che l'aria circoli liberamente e regalati lenzuola fresche, magari in lino e tendaggi traspiranti.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio