Ville in stile moderno: come sono? | Gilardoni Corporate

Stile moderno: un connubio perfetto tra interni e ambiente

Architettura: scopri le caratteristiche dello stile moderno

Ti capita mai di fantasticare circa la tua casa dei sogni? Di immaginare un luogo familiare, un design in cui ti riconosci, e tutte le stanze e la luce di cui tutti i membri della famiglia necessitano? Nei tuoi sogni ti soffermi anche a pensare ai dettagli, come le rifiniture, le piastrelle, il parquet?

Sappi che una casa non deve essere confinata nella regione cerebrale della fantasia, ma può diventare facilmente realtà. È quanto di più concreto e diffuso, dalla notte dei tempi.

Un rifugio è uno dei primordiali bisogni dell’uomo e oggi hai anche la fantastica possibilità di costruirlo in linea con le tue esigenze estetiche.

In questa serie di post vedremo quali sono gli stili di abitazione indipendente più diffusi e le relative caratteristiche, da cui prendere spunto.

Cominciamo con lo stile moderno, uno tra i più diffusi.

Quali sono le caratteristiche dello stile moderno?

Per stile moderno si intende generalmente lo stile che riflette e accoglie le ultime tendenze in fatto di design. Le sue origini risalgono all’Europa di fine ottocento, inizio novecento, quando la società assistette a una vera e propria rivoluzione culturale che inevitabilmente, visto anche il grande processo di urbanizzazione, coinvolse l’abitare.Tra le innovazioni di quello che oggi chiamiamo stile modernista, troviamo la semplicità delle forme, l’utilizzo di nuovi materiali, l’estrema funzionalità della casa. Lo stile si diffuse ampiamente e con propri linguaggi architettonici anche negli States del dopoguerra.

Si tratta di uno stile che, sviluppatosi con vari risultati lungo tutto il ‘900, ritroviamo largamente anche nelle abitazioni di recente costruzione, che possono anche contare sull’eccezionale sprint tecnologico degli ultimi decenni.

Le caratteristiche delle abitazioni in stile moderno sono la funzionalità e l’eleganza, che ricorrono armoniosamente dal progetto architettonico fino all’interior design.

La luce diviene quasi un elemento architettonico, e questo si traduce spesso in ampie vetrate che fanno comunicare le stanze con l'ambiente esterno, illuminazione artificiale ottimamente progettata e colori prevalentemente chiari che riflettano la luce.

Facciate e design esterno prevedono spesso blocchi di colore, sobrietà e funzionalità. In molti progetti, specie dove il clima lo consente, è prevista una piscina esterna. Spesso la piscina è molto vicina alla casa, ne diventa praticamente uno degli elementi.

Per quanto riguarda i materiali, le case in stile moderno si avvalgono spesso del calcestruzzo, economico e funzionale. Vi è spesso un ampio utilizzo del vetro.

Le facciate possono essere rivestite con un semplice intonaco, ma anche sulla base della creatività e del gusto: si va da rivestimenti metallici o in legno a calcestruzzo o mattone a vista. In moltissime costruzioni moderne vi è anche un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale del progetto, in cui l’energia sia sfruttata in maniera efficiente, evitando dispersioni di calore in inverno così come effetto serra in estate.

Vuoi comprare casa? Guarda le proposte di Gilardoni Corporate.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio