casa indipendente o appartamento in condominio?

Casa singola o appartamento? Scegli il tuo stile di vita!

Casa indipendente, multifamiliare o appartamento?

Se ti appresti a cercare la casa giusta per te e per i tuoi cari, il primo bivio del percorso sarà probabilmente la scelta tra una casa singola, un appartamento o soluzioni intermedie.

Ma attenzione, non si tratta di una scelta imposta solo dal budget o solo dal desiderio di privacy: tanti elementi vanno presi in considerazione. Varrebbe la pena condividere in famiglia una nutrita lista di pro e contro, perché si tratta di una vera e propria scelta di vita. Ha a che fare con che tipo sei e cosa vuoi per te.

Ecco alcuni spunti di riflessione.

Una questione di budget?

Di primo acchito si potrebbe pensare che la casa indipendente è per chi ha budget più sostanziosi, mentre l’appartamento tocca a chi può spendere meno, ma non è sempre così. Certo, il budget è probabilmente il primissimo fattore da tenere in considerazione nella ricerca della casa, tuttavia non è la sola discriminante tra casa singola e condominio. Un appartamento spazioso e centrale può costare di più, e fornire più comfort, di una soluzione indipendente in una zona meno centrale. Quindi, se disponi di un budget medio, visto il costo delle case nella tua città, nessuna delle due soluzioni ti è preclusa. Molte strade sono ancora aperte!

Voglia di privacy

Il desiderio di un certo livello di privacy è un fattore che restringe notevolmente il campo. E qui entrano in campo anche le tipologie abitative intermedie, che possono soddisfare sia l'esigenza di rientrare in un certo budget, sia l' esigenza di spazio e privacy. Avere vicini comporta non solo regole da rispettare che magari potrebbero non essere adatte a te, per esempio se suoni professionalmente la batteria e lavori di notte; ma anche la condivisione di alcune visioni con i vicini, che potrebbero avere un senso dell’ordine e del decoro diverso dal tuo, o magari avere posizionato la stanza dei tre gemelli neonati proprio sopra al tuo studio.

Pro e contro di una casa indipendente

Una casa completamente indipendente, magari con il giardino, garantisce un certo tipo di libertà: ad esempio sarai salvo dalle assemblee condominiali, e dovrai accordarti solo con i tuoi familiari su ordine, pulizia e decibel sopportabili – non è detto, comunque, che questi siano più disponibili di eventuali vicini. Se vi è un parcheggio, non dovrai condividerlo, e risparmierai qualche muso lungo per le scale.

Il contro è che qualunque spesa sarà completamente a tuo carico: dalla tinteggiatura delle pareti esterne al giardinaggio. Gli stessi costi energetici, ad esempio quello del riscaldamento, potrebbero essere più alti che in condominio.

Pro e contro di una casa multifamiliare

Una soluzione che ti permette di ovviare ad alcuni dei contro della casa indipendente, è una proprietà condivisa con una o più famiglie, che preveda spazi di privacy per ogni nucleo, eventuali spazi comuni come ad esempio una piscina, ma che garantisca al contempo sia la condivisione di alcune spese, sia una maggiore sicurezza ad esempio dai furti.

È salva la possibilità di godere della propria privacy, specie quando gli ingressi sono indipendenti, ognuno ha il suo parcheggio e i suoi spazi all’aperto, ma ci sarà comunque bisogno di un adattamento minimo, ad esempio se qualcuno vive sopra o sotto al tuo spazio. Spesso questa soluzione viene scelta da chi acquista casa con parenti stretti: si sta vicini ma si conserva l'indipendenza di ogni nucleo familiare.

Pro e contro dell’appartamento

Rispetto alle soluzioni indipendenti, l’appartamento potrebbe richiedere una maggiore capacità di adattamento e, come dicevamo poco sopra, potrebbe non essere l’ideale se utilizzi il corridoio come pista per lo skate, o non puoi vivere senza l’uovo fresco delle tue galline da cortile, o ancora ti senti mancare all’idea che un asciugamano voli per errore sul tuo terrazzo dallo stendipanni di sopra. Tuttavia, spesso non è richiesto niente di più che una propensione minima alla coabitazione, magari la condivisione di un viaggio in ascensore, o un sorriso quando si incrocia qualcuno per le scale. Anche gli appartamenti possono essere spaziosi, confortevoli e silenziosi. In cambio hai la possibilità di cercare casa in una zona più centrale dove magari il costo di una casa indipendente è fuori budget, e in generale devi affrontare costi minori, in quanto molte spese vengono condivise.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio