Casa in stile Bauhaus | Gilardoni Corporate

Casa in stile Bauhaus: funzionalismo ed estetica ai massimi livelli

Quali sono le caratteristiche dello stile Bauhaus?

Tecnologia e artigianato, bellezza e razionalismo: lo stile Bauhaus, a distanza di un secolo, continua a essere un punto di riferimento nel mondo del design e dell’arte, soprattutto per quanto riguarda architettura e arte applicata: alcuni grandi classici sono tuttora molto ambiti.

La scuola, fucina del celeberrimo movimento artistico, fu fondata da Walter Gropius a Weimar nel 1919 e fu chiusa nel 1933 dai nazisti.

Il Bauhaus affondava le sue radici nelle avanguardie di fine ottocento. All'epoca si andava affermando la rivoluzione industriale e la conseguente razionalizzazione dei prodotti, la diminuzione dei prezzi degli stessi e la produzione su larga scala. Fu allora che, nell’ambito del modernismo, nacquero movimenti artistici razionalisti e funzionalisti. Ma il Bauhaus fu di più: non solo una scuola d’arte e di architettura, non solo un laboratorio artigianale, non solo un movimento artistico ispirato alle opportunità della tecnologia che avanzava, ma tutto questo assieme e forse ancora di più.

La purezza formale e l’essenzialità del design erano le ossessioni dei grandi maestri del Bauhaus.

Quali sono le caratteristiche dello stile Bauhaus

La scuola Bauhaus è stata chiusa da circa novant’anni eppure resta un riferimento e uno stile tuttora iconico che parla di essenzialità, di funzionalità, di ricerca della forma originale, pura. Espunti tutti gli orpelli, edifici e oggetti in stile Bauhaus si caratterizzano per uno stile minimo, pragmatico, sofisticato. Le forme sono rigorose, lineari, geometriche.

Più la forma è essenziale, più è adatta ad essere riprodotta in serie; più può essere riprodotta in serie, più diventa accessibile e popolare.

I materiali sono presi a prestito dall’industria: acciaio, vetro, plastica, compensato.

I colori sono spesso giustapposti a creare contrasto. Bianco e nero, ma anche colori primari come rosso e blu.

L’architettura in stile Bauhaus è fatta di forme squadrate, angoli retti, tetti piatti.

Come riprodurre a casa lo stile Bauhaus

Se il predominio della funzionalità sulla forma ti affascina, puoi riprodurre lo stile Bauhaus nella tua casa o anche solo in alcune stanze. Come? Per prima cosa, devi rispettare alcuni principi.

La praticità viene prima di tutto, anche se può convivere magistralmente con l’estetica. Le linee devono essere pulite, le decorazioni eliminate, le fantasie limitate. I materiali non devono essere sofisticati: legno, pietra, vetro, acciaio.

Inoltre, puoi arredare i tuoi ambienti con alcuni pezzi iconici Bauhaus, come la Sedia Wassily di Marcel Breuer, la lampada wagenfeld, la poltrona Barcelona di van der Rohe.

Cerchi una casa di alto livello? Guarda le proprietà in vendita Gilardoni Corporate.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio