Casa Kid-Friendly e Family Friendly?

Com'è una casa Family Friendly?

Scopri le caratteristiche di una casa a misura di famiglia e bambino.

Se nella tua famiglia sono presenti uno o più bambini, oppure sono in programma, avrai sentito parlare delle definizioni kid – friendly e family – friendly.

Queste due definizioni si riferiscono a tutti quegli elementi architettonici o di design che rendono un ambiente, che sia un locale pubblico o un’abitazione privata, a misura di famiglia.

Una casa family-friendly è un’abitazione dove tutti i membri della famiglia, di diverse età, pesi, altezze ed esigenze, possano interagire e stare bene senza ostacoli di sorta.

Una casa a misura di famiglia è anche una casa dove, se possibile, ognuno può godersi un proprio spazio dove riposare, lavorare o studiare in tranquillità. Anche un bambino ha bisogno di uno spazio di riferimento tutto suo, come una cameretta dove muoversi, accedere ai propri abiti e libri e giocare in autonomia, senza pericoli.

Spazi sgombri e luminosi sono graditi ad ogni età, così come la disponibilità di uno spazio esterno sicuro.

Ma una casa family-friendly è soprattutto una casa pulita, sicura e funzionale.

Se stai cercando una casa da acquistare e prevedi un trasferimento a breve, è il momento giusto per liberarti non solo degli oggetti che non usi, ma della maggior parte degli oggetti, per adottare un lifestyle minimalista. Se a casa siete tanti, o non hai il tempo di riordinare, o ancora, in famiglia sono presenti uno o più disordinati cronici, tirare fuori la Marie Kondo che è in te buttare la maggior parte degli oggetti è certamente la soluzione definitiva.

Se è troppo drastica, valuta comunque l’idea di eliminare quel soprammobile che non ti è mai piaciuto o quel centrotavola di dubbio gusto e di fare un po' di spazio, anche per donare un ambiente meno polveroso al tuo bambino, specie se si muove gattonando a terra e magari mette tra i dentini da latte tutto ciò che trova.

La rimozione degli ostacoli ha anche un altro scopo ancora più importante: la sicurezza di tutti i membri della famiglia, specie quelli che fanno i primi passi. Un bambino infatti, non solo deve potersi muovere in sicurezza, ma anche essere libero di sperimentare il mondo con tutti i sensi: e il mondo, non dimenticarlo, è…la vostra casa!

Per la sua sicurezza è importante che gli arredi a cui potrebbe aggrapparsi (come le librerie) siano saldamente agganciati al muro, e che gli oggetti pericolosi (medicinali, detersivi, oggetti contundenti) siano fuori dalla sua portata. In commercio sono disponibili alcuni gadget che ti aiutano a rendere più sicura la casa per i primi anni di vita del bambino: copri - prese, chiudi- cassetti che impediscano l’arrampicata libera, blocca-porte che impediscano l’accesso autonomo in stanze dove i bambini non dovrebbero stare in autonomia, come la cucina.

Una casa funzionale, a misura di famiglia, è infine una casa dove tutti possono svolgere le proprie funzioni in autonomia e anche in gruppo.

Ai piccoli di casa mediamente piacerà poter essere indipendenti in alcune delle loro principali attività. Non è necessario trasformare la casa in una copia del nido; tuttavia qualche piccolo accorgimento può regalare a ognuno l’autonomia desiderata.

Un esempio? Gli attaccapanni dei bambini possono essere appesi più in basso, in modo che possano riporre le loro cose senza chiedere aiuto. Così come gli specchi all'uscita di casa o i tavolini dove disegnare. Viceversa, se i bambini sono abbastanza grandi per assisterti in cucina, magari per impastare le polpette, possono essere muniti di un piccolo rialzo o gradino per arrivare meglio al tavolo. Per le camerette esistono anche dei mobili regolabili a seconda della crescita del bambino, ad esempio le scrivanie.

Scopri le case Gilardoni Corporate più adatte alle esigenze della tua famiglia.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio