Arredare il giardino | Gilardoni Corporate Blog

Arredare il giardino: 4 spunti

Vuoi rendere il tuo giardino un ambiente gradevole e organizzato? Ecco alcune idee.

Possedere un giardino, grande o piccolo, è certo un grande vantaggio. Se lo spazio è opportunamente attrezzato, può essere vissuto per buona parte dell'anno, soprattutto durante le mezze stagioni.

Se stai pensando a nuovi complementi d’arredo per abbellire o rendere più funzionale l'esterno, ecco qualche idea per arredare il giardino compatibilmente con le esigenze tue e della tua famiglia.

1)     Le piante

Se hai un giardino piantumato, puoi scegliere un arredamento in sintonia con il verde, che permetta cioè di godere della vista degli alberi e del profumo delle piante.

È dimostrato come l’esposizione al verde sia curativa: sapevi che molti ospedali di nuova costruzione prevedono spazi verdi con percorsi pensati appositamente per i malati?

Se invece devi ancora pensare a piante e fiori, puoi sbizzarrire la tua fantasia con i colori e le fragranze che più ami, sempre con un occhio allo spazio di cui disponi. Un ambiente piccolo per esempio può ospitare bellissime aiuole pensili, dove i fiori e le piante aromatiche crescono lungo le pareti, mentre lo spazio a terra può essere destinato a un tavolo e delle sedie o ai giochi per i bambini.

La scelta delle piante dipende dunque dallo spazio a disposizione, dal tuo gusto personale, ma anche dall’esposizione e dal clima del giardino e dal tempo che potrai dedicare al verde domestico.

2)     La copertura e la pedana

Per proteggere i tuoi momenti conviviali dagli insetti, dal sole, dalla pioggia e dall’umidità, sarà utile una copertura, ad esempio un gazebo, un ombrellone, una vela.
Un supporto facilmente richiudibile come un ombrellone consente una migliore gestione dello spazio laddove l’ambiente sia di metratura limitata.

Esistono differenze all’interno delle proposte dei gazebi. Ad esempio la struttura può essere in legno, ferro battuto, alluminio, policarbonato. La copertura invece può essere in cotone, tela cerata, pvc, bambù…I materiali naturali, specie quelli leggeri, garantiscono traspirabilità e areazione, mentre quelli plastificati sono impermeabili e spesso più robusti. La scelta dipende dall’utilizzo che si fa del giardino e dal clima.

Può essere una buona idea anche montare una pedana su cui posizionare tavole e sedie oppure poltrone. La caratteristica da preferire è che sia facilmente montabile e smontabile, affinché possa essere rimossa fuori stagione e montata quando serve, evitando l’usura e i ristagni di acqua. Un rivestimento in legno risulterà elegante e pregiato, tuttavia è particolarmente importante la scelta di un trattamento idrorepellente e resistente. Le doghe in pvc sono low budget, semplici da pulire e resistenti all’usura. Un’ulteriore soluzione potrebbe essere il wood plastic composit fatto di resine e fibre di legno,: unisce l’eleganza del legno (o delle piastrelle) con la resistenza e la comodità del materiale sintetico, che si monta facilmente e non favorisce l’accumulo di acqua e batteri e la proliferazione delle muffe come il legno.

 

3)     Arredamento per il giardino

Tavolo e sedie, poltroncine e sdrai renderanno il tuo giardino perfetto per ricevere gli ospiti o per passare del tempo in famiglia.

Anche in questo caso la scelta del materiale è importante: alcuni materiali infatti si logorano con facilità sotto al sole cocente, la pioggia, la salsedine. Il rattan sintetico è un buon materiale per gli arredi esterni: resistente, leggero e facile da pulire. Per uno stile moderno si può puntare sull’alluminio.

4)     Area bambini

Se a casa ci sono bambini, allora il giardino sarà probabilmente il loro luogo prediletto. Permettere loro di godersi l’esterno in maniera sicura sarà dunque fondamentale. Se lo spazio lo consente si possono installare vere e proprie strutture, più o meno grandi: in questo caso sono da preferire aree che godano di un po’ di ombra durante il giorno. Nella scelta dei giochi, è importante prestare attenzione all’omologazione degli stessi, per evitare incidenti; tenerli manutenuti è parimenti importante. In generale è bene rimuovere gli ostacoli e sistemare fondi scoscesi, ove possibile installando una pavimentazione antitrauma per esterni.

Se stai cercando una nuova casa con giardino, guarda le proposte Gilardoni Corporate ancora in vendita.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio