Ufficio in casa? | Gilardoni Corporate

Ufficio in casa?

La stanza o l'angolo giusti per affrontare lo smartworking.

Nell’ultimo anno, le circostanze hanno fatto sì che anche i duri e puri che uscivano per ultimi dall’ufficio, si ritrovassero a lavorare dalla cucina, in camicia e pantaloni del pigiama, mentre i gatti di casa sdrammatizzavano le riunioni su Zoom con languide comparsate.

Nel 2021 possiamo dire che, pur con i pro e i contro che inevitabilmente sono emersi, l’ipotesi di lavorare anche (o solo) da casa è ormai una realtà consolidata per molti.

E che in caso di acquisto o ristrutturazione dovresti tener presente degli spazi da adibire allo smartworking.

Ecco dunque alcuni consigli che potrebbero tornarti utili per non ritrovarti nuovamente a lavorare tra le tazze della colazione e la didattica a distanza, con il sottofondo della centrifuga.

1) Non c'è spazio? Trovalo!

Se prevedi di lavorare da casa, anche solo saltuariamente, ritaglia uno spazio dedicato anche se sembra impossibile.

Separare il lavoro dalla quotidianità è importante sia per la produttività lavorativa, sia per la gestione dello stress. Un pc sempre aperto sul tavolo della cucina rischia di significare lavoro no-stop, 24/7: non fa bene a te, alla tua famiglia, e neanche alla qualità del tuo lavoro.

Se prevedi di dover ricevere dei clienti o dei colleghi, la soluzione ideale è una stanza separata, possibilmente non lontano dall’ingresso; se invece la stanza – ufficio manca, puoi prevedere se separare la scrivania dall’ambiente casalingo, ad esempio tramite una libreria. La libreria ha anche il vantaggio di poter ospitare in maniera ordinata tutto quello che vi serve per lavorare.

2) Prediligi la luce

Se hai una casa spaziosa, o addirittura stai cercando una casa da acquistare e quindi stai visitando spazi ancora vergini, valuta di collocare la tua area smartworking, che sia una stanza apposita o anche solo uno spazi ritagliato ad hoc in un’altra stanza, dove c’è luce.

Potresti passare molte ore seduto a quella scrivania e scommettiamo che non vuoi diventare un novello Giacomo Leopardi che regala la salute di occhi e schiena alle sudate carte.

In caso di carenza di luce naturale, dovrai procurarti un’illuminazione artificiale adeguata, che sia indiretta ma non troppo soft. Ad esempio una lampada da terra potrebbe essere l’ideale.

3) Non devi avere proprio tutto a portata di mano

Mantieni la scrivania sgombera. I vantaggi? Primo: nelle ore non lavorative non dovrai imbatterti in una scrivania disordinata, che fa pensare a lavori non finiti e lunghe To Do list. Secondo: se non hai proprio tutto a portata di mano, dovrai alzarti ogni tanto. E quando ti alzi potrai approfittarne per fare un po’ di stretching o anche solo per sgranchirti le gambe. Per esempio, potresti tenere sulla scrivania un bicchiere per l’acqua o una piccola borraccia, invece che una bottiglia.

4) W i colori

Secondo l’antica disciplina del feng shui, gli ambienti permettono all'energia di fluire, regalandoti positività. Perché non dipingere le pareti (o anche una sola parete) del tuo ufficio in casa secondo i principi della tradizione cinese? Considera i significati dei colori e il tipo di energia che veicolano: il blu è il colore associato all’acqua, e dona calma; il verde è il colore della natura e porta abbondanza e crescita; il giallo è il colore del sole e porta il buonumore .

In ogni caso scegli colori, arredi e accessori che ti rispecchino. Che si tratti di un piccolo angolo di casa o di un’intera stanza, ci dovrai passare del tempo, ed è importante che tu ti ci senta a tuo agio.

Vuoi comprare casa? Guarda le esclusive proposte di Gilardoni Corporate.

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio