Vendere casa alla banca: è davvero possibile? | Klak

Vendere casa alla banca: è davvero possibile?

Qui parliamo di prestito vitalizio ipotecario e spieghiamo in cosa si distingue da una compravendita.

Vendere casa alla banca è davvero una possibilità concreta? Magari ti è capitato di sentirne parlare e adesso vorresti saperne di più.

In realtà, spesso si parla della vendita del proprio immobile alla banca quando invece si è optato per un prestito vitalizio ipotecario. In linea di principio, le banche non si occupano di compravendita immobiliare e non acquistano gli immobili che hanno finanziato a suo tempo con la concessione di un mutuo.

Diverso è appunto il discorso del prestito vitalizio. Va sottolineato però che non si tratta di una compravendita, ma appunto di un mutuo a cui si applicano delle condizioni particolari. Se ti interessa approfondire l’argomento, sappi che ne abbiamo parlato in lungo e in largo sul nostro blog di Klak e che troverai il link all’articolo in fondo alla pagina.

Qui ci limiteremo a riassumere i punti essenziali. In buona sostanza, il prestito vitalizio ipotecario offre ai proprietari di casa la possibilità di ottenere un mutuo senza doverlo rimborsare fintanto che sono in vita. Il rimborso avverrà infatti in un’unica soluzione dopo il decesso e va da sé che dovranno occuparsene gli eredi. Per ottenerlo, il richiedente deve aver compiuto i sessant’anni di età ed essere proprietario di un immobile non gravato da ipoteca.

Possiedi i requisiti e il prestito vitalizio ipotecario ti sembra un’ottima alternativa alla vendita della tua casa? Da un certo punto di vista, forse potrebbe esserlo. Considera però che ci sono anche alcuni aspetti poco allettanti di cui tenere conto, come ad esempio il fatto che la somma concessa sarà in ogni caso ben inferiore al valore di mercato dell’immobile e che la banca potrebbe adottare il regime di capitalizzazione composta degli interessi (nel qual caso l’importo da restituire dopo il decesso potrebbe aumentare in modo esponenziale).

Vendi la tua casa in un click!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia e ti offre la possibilità di vendere la tua casa velocemente e senza pensare a tutte le questioni burocratiche che tradizionalmente accompagnano le operazioni di compravendita immobiliare. Grazie alla perfetta combinazione tra le competenze dei nostri operatori e l’impiego di algoritmi sofisticati, risparmi fino a 180 giorni rispetto ai tempi di una compravendita tradizionale!

Ti interessa approfondire l’argomento di oggi? Leggi subito il post Vendere casa alla banca? Come funziona il prestito vitalizio ipotecario e scopri come possiamo aiutarti!

Condividi sui social

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

quanto-costa-vendere-casa
Inserito il 27 Novembre 2023
5-consigli-per-vendere-casa-in-fretta
Inserito il 30 Ottobre 2023
come-affittare-casa-in-un-click
Inserito il 23 Ottobre 2023
come-sta-andando-il-mercato-immobiliare
Inserito il 21 Agosto 2023

ARCHIVIO PER MESE


TAG

HAI UN IMMOBILE DI PREGIO O DA SVILUPPO CHE VUOI CEDERE?
HAI NPL IN GESTIONE E CERCHI UN ACQUIRENTE?

divisorio